Spazi e giardini aziendali

Il giardino delle idee

Rifugio verde nel cuore della città

giardino aziendale - iad

il progetto

Nel cuore pulsante di CityLife a Milano, il Giardino delle Idee nasce come progetto di design del verde che coniuga eleganza architettonica e rigenerazione del verde. Il risultato è uno spazio aziendale accogliente e rappresentativo, pensato per favorire la convivialità e la fruizione quotidiana, con un linguaggio contemporaneo fatto di luce, materia e natura.

LOCATION

City Life

Milano, Italia

SERVIZI RICHIESTI

Progettazione, arredo verde, strutture su misura, illuminazione

TEAM

LaiValenti Srl

FINE LAVORI

2025

Dall'idea alla realizzazione

Il progetto Giardino delle Idee si fonda sull’idea che uno spazio verde ben progettato possa diventare estensione naturale dell’abitare. In questa prospettiva il giardino diventa luogo dove nascono e si sviluppano le idee, dove la natura è insieme stimolo per il lavoro e mezzo per il benessere. Situato tra i volumi moderni di CityLife, il Giardino delle Idee è frutto di un intervento di ricostruzione di un giardino storico svolto secondo il principio di rispetto del passato e integrazione all’architettura urbana contemporanea.

Lo studio Lai Valenti ha trasformato un anonimo cortile di circa 200 mq in un outdoor equilibrato e accogliente, dove il verde disegna stanze all’aperto perfetti per incontri, pause e momenti di relax.

giardino aziendale - aiuola verde
giardino aziendale - lai valenti - rose
giardino aziendale - lai valenti - fiori
giardino aziendale - lai valenti - spazio verde aziendale
giardino aziendale - lai valenti - progettazione outdoor
giardino aziendale - lai valenti - vegetazione

Scenografia verde

La vegetazione è protagonista assoluta: palme, alberi di medio fusto e cespugli fioriti definiscono l’impianto del giardino e garantiscono un aspetto sempreverde al cortile durante tutto l’anno.

Le rose a fiore chiaro, le liriope e le dracene si alternano a macchie di verde più intenso, mentre l’ombra dei grandi alberi filtra la luce creando giochi visivi dinamici. Ogni specie è stata selezionata in base a criteri di esposizione, clima e bassa manutenzione, a favore di una progettazione verde sostenibile e duratura.

Il pavimento in ghiaino compattato e le bordature in corten disegnano con precisione le linee sinuose dei percorsi, incorniciando le fioriture stagionali. Il sistema di irrigazione a goccia, regolato da sensori di umidità, assicura un approccio sostenibile e controllato, riducendo gli sprechi d’acqua.

A completare il progetto, elementi di arredo outdoor, panchine in legno e una pergola in alluminio con lamelle regolabili progettata su misura che definiscono gli spazi, rendendoli conviviali e rilassanti. Infine un sistema anti-zanzare protegge gli ospiti del giardino da fastidiosi insetti e punture di zanzara.

L’insieme restituisce un equilibrio tra estetica e funzionalità, tipico del garden design firmato dallo Studio Lai Valenti

Il verde tra i grattacieli della città

Oggi il Giardino delle Idee è uno spazio di rappresentanza e di incontro per l’azienda e i suoi ospiti: un luogo dove la natura è parte integrante dell’esperienza professionale e quotidiana.

Il progetto dimostra come la progettazione outdoor possa restituire valore al costruito, migliorare la qualità ambientale e rigenerare un frammento di verde urbano nel cuore di Milano.

Qui la cura per il dettaglio, la scelta dei materiali e l’equilibrio delle proporzioni danno vita a un outdoor di design che unisce comfort, estetica e sostenibilità.

Hai mai pensato che il tuo terrazzo può diventare la stanza più bella della casa? Scopri come possiamo aiutarti a rendere il tuo sogno realtà.