Il progetto di Villa Laglio nasce dalla volontà di dare splendore allo spazio esterno di una villa di pregio affacciata sul Lago di Como.
L’obiettivo primario è stato valorizzare il paesaggio rispettando l’ambiente e allo stesso tempo restituire riservatezza a questo vasto spazio verde che si staglia sopra le rive di uno dei laghi più famosi del mondo.
Nel progetto sono stati previsti sia interventi di garden design che di outdoor design. Abbiamo recuperato e restaurato il grande giardino a terrazze che incornicia la villa, inserendo nuove funzioni e armonizzando gli spazi esterni con la natura circostante. Le scelte progettuali hanno rispettato le caratteristiche lacustri e mediterranee del luogo, trasformando i pendii e le aree verdi in un insieme coerente e scenografico.
Laglio, Lago di Como
Italia
Progettazione giardino a terrazze, scelta vegetazione, arredo di design, vasi e fioriere su misura, pergola, illuminazione
LaiValenti Srl
2025
La progettazione dell’outdoor di Villa Laglio si esprime in un intervento che unisce landscape design, sensibilità paesaggistica e capacità di integrare architettura e natura
Il terrazzo panoramico è stato ripensato come luogo di relax e convivialità. A comporlo troviamo arredi per esterno firmati CIM Fabbrica Salotti, tappeti da esterno Stock Rols e vasi in alluminio personalizzati èLunapiena tutti realizzati su misura. Adiacente all’area living, sotto una pergola automatizzata con frangisole elettrici, trova spazio un grande tavolo su misura da 9 posti pensato per ospitare pranzi e cene all’aria aperta.
A completare l’arredo esterno, sono armadi su misura voluti per riporre con discrezione gli accessori outdoor e gli strumenti per il giardinaggio.
Tutto intorno la vegetazione è protagonista: specie mediterranee e lacustri, come Ilex maximowicziana, agapanti, yucche e felci accompagnano piante sempreverdi con fioriture sui toni dell’azzurro scelte per impreziosire ogni angolo del giardino.
Ogni dettaglio è stato studiato per rendere gli spazi funzionali e scenografici, in perfetta armonia con il contesto lacustre. Per valorizzare gli esterni e creare atmosfera sono stati installati faretti con illuminazione puntuale; un sistema di irrigazione automatica garantisce una manutenzione efficiente e lunga vita alla vegetazione.
Villa Laglio è oggi un esempio di progettazione outdoor a 360° firmato Studio LaiValenti: un equilibrio tra natura, design e funzionalità pensato per chi desidera vivere la bellezza del verde in continuità con la propria casa.