Valorizzare un cortile urbano fino a trasformarlo in uno spazio living perfetto da vivere in ogni stagione. È quello che abbiamo fatto con il progetto serra urbana di Residenza Porta Volta a Milano integrando l’esistente secondo una logica progettuale che coniugasse armonia estetica, natura e funzionalità. Riconfigurata la geometria degli spazi, gli arredi già esistenti sono stati riposizionati mentre le fioriere in legno sono state sostituite da quelle in alluminio verniciato a polvere per un feel moderno e contemporaneo. L’idea di sfruttare il cielo è stata determinante: la vetrata semovibile rende l’ambiente vivibile in ogni condizione metereologica, mantenendo un microclima piacevole tanto per le persone quanto per la natura.
Residenza Porta Volta
Milano, Italia
Progettazione cortile urano, scelta vegetazione, integrazione arredo outdoor con nuove soluzioni, vasi e fioriere su misura, vetrate su misura.
LaiValenti Srl
Maggio 2022
La Serra della Residenza Porta Volta è un esempio di progettazione del verde che trasforma un cortile interno in un rifugio naturale dal carattere esclusivo. Qui il garden design incontra la sostenibilità: la scelta di specie tropicali – ficus, philodendri, spatifilium, felci e tetrastigma – regala una scenografia sempreverde con delicate fioriture bianche. Grazie alla tecnica innovativa dell’idrocoltura, ideale per ambienti chiusi e pavimentazioni non da esterno, le piante crescono rigogliose con manutenzione ridotta e riserva idrica costante. Così lo spazio chiuso che diventa giardino urbano, luogo di incontro e relax sempreverde.
La Serra della Residenza Porta Volta è oggi uno spazio multifunzionale, ricercato e facilmente allestibile per letture, incontri ed eventi intimi. La scelta botanica in idrocoltura si è rivelata vincente per ordine, igiene e manutenzione ridotta, con un impatto scenografico costante in ogni stagione. Questo progetto ci ricorda quanto sia importante pensare agli spazi verdi come luoghi di condivisione e socialità: il verde può accogliere, stupire, proteggere. E regalare agli ospiti momenti davvero indimenticabili.