Balconi e terrazzi
Le esigenze del presente, soprattutto in città, hanno portato le persone a vivere in unità abitative sovrapposte in cui il contatto con il suolo è sempre più distante; pertanto, progettare un terrazzo o anche un balcone, è diventata la sfida del presente e del futuro del paesaggio urbano.
Si crea così un luogo in cui l’uomo introduce elementi nella natura (irrigazione, fertilizzazione, illuminazione) creando uno spazio antropizzato, ma vivo e ospitale verso una vegetazione scelta e selezionata in grado di crescere e modificarsi ricucendo il rapporto tra uomo urbano e natura.
Il luogo progettato in scala più piccola sarà anche il più difficile ed esaltante da progettare per il paesaggista del presente e futuro prossimo.
Giardini
Un giardino è uno spazio vivo che completa le nostre abitazioni cielo terra; piccolo o grande che sia è una stanza verde senza soffitto, dove tutto, in famiglia o da soli, può iniziare. E’ la nascita e la crescita di un prato, un tuffo in piscina in agosto o un raggio di sole tra i rami mentre si legge un libro… quale altra stanza della casa può regalarci tutto questo? Progettarlo significa quindi conoscere il committente e regalargli un’oasi privata in cui solo gli uccelli, le farfalle e le api saranno ospiti non sempre invitati.